Il Progetto

Sicu.Ra

    SICU.RA. – Cultura di innovazione per la SICUrezza sul lavoro in agricoltuRA

    SICU.RA. è il progetto di INAIL e CIA Puglia che mette in campo interventi di informazione e promozione mirati alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali dei lavoratori in agricoltura del territorio regionale pugliese.

    Mission

    In accordo con le strategie di prevenzione dell’INAIL e sulla base degli obiettivi finalizzati a valorizzare le azioni di “sistema” e consolidare la rete di rapporti sinergici, CIA Puglia ha realizzato il progetto SICU.RA, finalizzato alla realizzazione di interventi di informazione e promozione mirati alla prevenzione degli infortuni e malattie professionali, attraverso una serie di iniziative sul territorio regionale e/o call-conference in cui le aziende agricole, i lavoratori e i professionisti del settore agricolo, incontrino figure qualificate nei temi della sicurezza sul lavoro e su argomenti correlati per ampliare le conoscenze sul tema e fornire strumenti per la programmazione delle attività aziendali. 

    Un’importante criticità da affrontare nel settore dell’agricoltura è l’asimmetria informativa sui temi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per gli imprenditori agricoli che per i lavoratori.  Questo deficit di informazioni genera o può generare dei rischi sui luoghi di lavoro. Tale aspetto è amplificato nel caso di lavoratori di nazionalità non italiana, a cui viene aggiunto il divario della lingua e della non facile comunicazione. 

    Anche in merito alle politiche di genere, spesso le donne che lavorano in campo agricolo sono destinate a lavorazioni minuziose, che prevedono posture scorrette con poco movimento (come, ad esempio, nelle attività di selezione di frutta e verdura sui nastri). La non informazione o scorretta informazione dei lavoratori sui rischi nei luoghi di lavoro può portare all’insorgere di problemi psico-fisici e in alcuni casi invalidanti, con il rischio non solo del lavoratore di abbandonare il lavoro prima dei termini previsti dalla legge sull’età pensionabile, ma anche per l’imprenditore che deve sostituire un dipendente qualificato con uno inesperto (con conseguente perdita economica-sociale), oltre allo Stato che deve supportare i costi di un pre-pensionamento. 

    OBIETTIVO

    Obiettivo del progetto SICU.RA. è portare a conoscenza dei lavoratori del mondo agricolo gli strumenti di valutazione, gestione e prevenzione dei rischi che comporta l’attività lavorativa e delle azioni trasversali da mettere in atto per la tutela della propria salute psico-fisica (ad es. la prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico del sistema muscolo scheletrico), oltre alle azioni da attuare in vista delle sfide poste dalla crisi sanitaria dettata dal virus Sars-Cov2.

    Il progetto si occupa di diffondere la conoscenza le tecnologie utilizzabili nei diversi settori agricoli e relative fasi della produzione; tecnologie utilizzabili anche dalle aziende agricole multifunzionali e ricettive, con una parentesi al tema della ricezione in sicurezza dei diversamente abili e della creazione di percorsi di sanificazione per diminuire i rischi di contagio da covid-19. La creazione dei materiali informativi è raccolta nella sezione “I Contenuti”; le dirette degli incontri nella sezione “Gli Eventi”; sui canali social del progetto sono pubblicati i contenuti virali con il fine di raggiungere un maggior numero di persone e destinatari.